Castelfranco. Gabriela e Renata rincorse prima di essere uccise. Anche il figlio ha rischiato la vita. Convalidato l'arresto di Montefusco.

Immagine della notizia (Immagine di Sailko su Wikimedia Commons — CC BY-SA 3.0)

Castelfranco. Gabriela e Renata rincorse prima di essere uccise. Anche il figlio ha rischiato la vita. Convalidato l'arresto di Montefusco.

"Sparo due volte a mia figlia Renata. Poi a mia moglie Gabriela. A quel punto vedo Renata che cerca di scavalcare il muretto, per scappare dalla vicina. Allora le sparo ancora, alla testa e lei cade a terra".

È il racconto di Salvatore Montefusco — riportato dal Resto del Carlino — davanti al giudice per le indagini preliminari nel corso dell'interrogatorio di garanzia. Secondo la ricostruzione del 69enne, le due vittime erano ritornate a casa dopo un incontro con il loro legale. In quel frangente mamma e figlia lo avrebbero deriso, intimandogli che, a breve, lui avrebbe dovuto lasciare l'abitazione.

Nel corso del racconto è emerso anche che il figlio dell'uomo ha rischiato di essere ucciso. "Seguo la scia di sangue lasciata in casa da mia moglie e la trovo in camera di mio figlio. Lei cerca di ripararsi dietro di lui. Alzo il fucile, mi ferisco al volto e gli grido: Spostati, oppure sparo anche a te".

"Pentimento? Secondo me sì, ma mi sto rendendo sempre più conto che è stato un attacco di ira funesta e non premeditata", ha riferito l'avvocato di Montefusco, Marco Rossi, che ha assistito all'interrogatorio. La gip Eleonora Pirillo ha convalidato l'arresto del 69enne e disposto la custodia cautelare in carcere per duplice omicidio pluriaggravato.

Cara/o utente, spero tu abbia apprezzato il contenuto di questa pagina.

FemminicidioItalia.info è un progetto informativo nato nei primi mesi del 2019 dedicato alla raccolta di dati e notizie su casi recenti e passati di femminicidio in Italia, nonché sul fenomeno della violenza sulle donne nel nostro paese.

Nel corso del tempo lo sviluppo del sito è aumentato a dismisura. Le pagine sono diventate centinaia e le voci di approfondimento sono costantemente monitorate per fornire gli ultimi aggiornamenti. Teniamo traccia delle notizie e riportiamo quelle più importanti avendo sempre cura di citare le fonti per ringraziare i giornalisti del loro arduo lavoro.

Tuttavia la gestione del progetto è diventata anche più complessa e dispendiosa. Se credi nella bontà del nostro operato e ti va di contribuire, potresti darci una mano oppure considerare di effettuare una donazione. Anche una piccola somma può significare un grande aiuto affinché il sito rimanga in vita e continui a essere aggiornato. Grazie.