Brescia. Omicidio Cristina Maioli. La Cassazione conferma l'assoluzione del marito: Uccisa per "delirio di gelosia".

Immagine della notizia (Immagine di Depositphotos)

Brescia. Omicidio Cristina Maioli. La Cassazione conferma l'assoluzione del marito: Uccisa per "delirio di gelosia".

Antonio Gozzini non era capace di intendere e di volere quando, nell'ottobre del 2019, ha ucciso la moglie Cristina Maioli, 60 anni, colpendola con un mattarello e con diversi fendenti nella loro abitazione a Brescia.

Lo hanno stabilito, in via definitiva, i giudici della Cassazione, assolvendo l'82enne dall'omicidio, come già avvenuto in primo e secondo grado. Dopo avere compiuto l'assassinio l'anziano vegliò il cadavere della moglie tutta notte, quindi avvertì una vicina di casa, confessando successivamente quanto compiuto alle forze dell'ordine.

Per i giudici l'uomo, al momento di compiere il delitto era affetto da "un delirio di gelosia patologico" che aveva completamente azzerato la sua capacità di intendere e di volere. Una situazione che aveva portato l'82enne ad acuire una gelosia patologica, portandolo a convincersi che la moglie insegnante lo tradisse ripetutamente.

Per l'anziano, ristretto nella Rems di Castiglione delle Stiviere, si chiude quindi definitivamente una dolorosa vicenda giudiziaria nella quale i parenti della vittima si erano più volte opposti all'assoluzione dell'uomo.

Cara/o utente, spero tu abbia apprezzato il contenuto di questa pagina.

FemminicidioItalia.info è un progetto informativo nato nei primi mesi del 2019 dedicato alla raccolta di dati e notizie su casi recenti e passati di femminicidio in Italia, nonché sul fenomeno della violenza sulle donne nel nostro paese.

Nel corso del tempo lo sviluppo del sito è aumentato a dismisura. Le pagine sono diventate centinaia e le voci di approfondimento sono costantemente monitorate per fornire gli ultimi aggiornamenti. Teniamo traccia delle notizie e riportiamo quelle più importanti avendo sempre cura di citare le fonti per ringraziare i giornalisti del loro arduo lavoro.

Tuttavia la gestione del progetto è diventata anche più complessa e dispendiosa. Se credi nella bontà del nostro operato e ti va di contribuire, potresti darci una mano oppure considerare di effettuare una donazione. Anche una piccola somma può significare un grande aiuto affinché il sito rimanga in vita e continui a essere aggiornato. Grazie.