Riese Pio X. Omicidio Vanessa Ballan. Arrestato il sospettato Bujar Fandaj, già denunciato per stalking.
È stato arrestato Bujar Fandaj, il 41enne kosovaro accusato dell'omicidio di Vanessa Ballan a Spineda di Riese Pio X (Treviso). Si trovava a poca distanza dall'abitazione della vittima.
I Carabinieri lo hanno prima portato in caserma a Treviso, poi è stato condotto in carcere. Lui non avrebbe rilasciato dichiarazioni. Secondo le ultime ricostruzioni, l'uomo in passato aveva avuto una relazione con Vanessa per circa un anno, poi i due si erano lasciati. La giovane lo aveva denunciato per stalking lo scorso mese di ottobre.
Bujar Fandaj ha tentato di depistare le sue ricerche. Dopo l'omicidio ha pubblicato un video su TikTok in cui diceva: «Sono fatto così, ti do subito cuore, trasparenza e sincerità ma non pensare di fottermi perché se mi cadi dal cuore non ci risali più». Poi una foto su Instagram che ritraeva un cartello stradale ai confini con la Slovenia.
La donna aveva deciso di tornare con il marito in estate, poi aveva annunciato alle amiche di essere rimasta incinta. Il kosovaro, però, la minacciava ancora. Dopo la fine della relazione andava a trovarla al supermercato per perseguitarla. E le aveva anche detto di avere dei video della loro intimità, che voleva consegnare al marito.
Nel primo pomeriggio di ieri, Fandaj ha sfondato una porta finestra ed è entrato nella villetta a schiera di via Fornasette, dove abitava la vittima. L'ha prima picchiata e poi colpita con 7 coltellate. Dopo una fuga durata diverse ore, è stato arrestato nella notte tra il 19 e il 20 dicembre 2023. (di Alessandro D'Amato – Open)