Venezia. Omicidio Giulia Cecchettin. Filippo Turetta condannato in primo grado all'ergastolo.

Immagine della notizia (Immagine di Depositphotos)

Venezia. Omicidio Giulia Cecchettin. Filippo Turetta condannato in primo grado all'ergastolo.

Filippo Turetta è stato condannato all'ergastolo al termine del processo di primo grado per l'omicidio di Giulia Cecchettin. La sentenza è stata emessa oggi, 3 dicembre 2024, dai giudici della Corte d'Assise di Venezia dopo una camera di consiglio durata circa cinque ore.

La giuria, presieduta dal togato Stefano Manduzio – affiancato dalla giudice a latere Francesca Zancan e da sei popolari –, ha accolto in pieno la richiesta di condanna formulata dalla Procura e ha confermato le accuse per il 22enne ritenuto responsabile dell'omicidio dell'ex fidanzata, uccisa con 75 coltellate la sera dell'11 novembre 2023.

La sentenza ha escluso le aggravanti della crudeltà e dello stalking. Confermate invece le accuse per omicidio volontario aggravato dalla premeditazione, sequestro di persona e occultamento di cadavere.

"Penso che la violenza di genere non si combatta con le pene, ma con la prevenzione. Come essere umano mi sento sconfitto, come papà non è cambiato nulla", ha riferito Gino Cecchettin, il papà della vittima, dopo la sentenza. (Adnkronos)

Cara/o utente, spero tu abbia apprezzato il contenuto di questa pagina.

FemminicidioItalia.info è un progetto informativo nato nei primi mesi del 2019 dedicato alla raccolta di dati e notizie su casi recenti e passati di femminicidio in Italia, nonché sul fenomeno della violenza sulle donne nel nostro paese.

Nel corso del tempo lo sviluppo del sito è aumentato a dismisura. Le pagine sono diventate centinaia e le voci di approfondimento sono costantemente monitorate per fornire gli ultimi aggiornamenti. Teniamo traccia delle notizie e riportiamo quelle più importanti avendo sempre cura di citare le fonti per ringraziare i giornalisti del loro arduo lavoro.

Tuttavia la gestione del progetto è diventata anche più complessa e dispendiosa. Se credi nella bontà del nostro operato e ti va di contribuire, potresti darci una mano oppure considerare di effettuare una donazione. Anche una piccola somma può significare un grande aiuto affinché il sito rimanga in vita e continui a essere aggiornato. Grazie.