Montecatini Terme. Trovata morta Denisa Paun. Fermato un 32enne: "Mi ricattava, per questo l'ho uccisa".
Ha confessato Vasile Frumuzache, la guardia giurata di 32 anni fermata ieri pomeriggio con l'accusa di avere ucciso Maria Denisa Paun, l'escort romena di 30 anni scomparsa lo scorso 15 maggio da un residence di Prato e ritrovata morta nei pressi di un casolare abbandonato a Montecatini Terme, in una zona impervia.
"Mi ricattava, per questo l'ho uccisa", ha dichiarato l'uomo, anche lui romeno, sposato, padre di due figli, residente a Monsummano Terme. Secondo le ricostruzioni dei Carabinieri di Prato e Firenze, coordinati dal procuratore Luca Tescaroli, la vittima sarebbe stata strangolata la sera stessa della scomparsa, nella stanza 101 dell'hotel Ferrucci di Prato, dove era solita incontrare i suoi clienti.
Il corpo senza vita è stato scoperto ieri mattina, nei pressi di un casolare abbandonato in zona Montecatini Alto, nel Pistoiese. Era nascosto sotto un cumulo di rovi e sterpaglie, probabilmente per farlo sparire per sempre. Accanto, gli investigatori hanno trovato una valigia: si ipotizza che Denisa sia stata uccisa altrove e poi trasportata fino a lì, nascosta nel bagaglio.
Poco dopo il ritrovamento del cadavere, la Procura di Prato ha fermato Vasile Frumuzache, un 32enne connazionale della vittima, residente a Monsummano Terme e impiegato come guardia giurata. È accusato di omicidio volontario e soppressione di cadavere. Interrogato a lungo, è stato incastrato grazie a una combinazione di indizi: le immagini di videosorveglianza, i dati telefonici, i tracciamenti della sua auto, una Volkswagen Golf. (TGLA7)