Cagliari. Uccise a coltellate la moglie Ignazia Tumatis: Luciano Hellies condannato in primo grado a 21 anni.

Immagine della notizia (Immagine di Francesco Canu su Wikimedia Commons — CC BY-SA 3.0)

Cagliari. Uccise a coltellate la moglie Ignazia Tumatis: Luciano Hellies condannato in primo grado a 21 anni.

Luciano Hellies, 78 anni, è stato condannato a 21 anni di reclusione per l'omicidio della moglie Ignazia Tumatis.

La vittima, 59enne, fu uccisa con 10 coltellate nella sua abitazione di via Podgora a Cagliari la sera del 20 giugno 2024. L'omicidio fu scoperto dalle figlie della coppia.

Nella giornata di ieri, al termine del processo di primo grado, la Corte d'Assise di Cagliari ha inflitto 21 anni di reclusione all'imputato 78enne, accogliendo la richiesta di condanna del pubblico ministero, Diana Lecca.

I giudici hanno ritenuto l'aggravante del vincolo coniugale equivalente alle attenuanti generiche. Hellies non ha mai spiegato il motivo dell'uccisione della moglie.

Nel corso delle indagini si era ipotizzato che l'uomo non accettasse il fatto che Ignazia Tumatis avesse iniziato a uscire, fare sport, avere degli interessi lontano dalle mura domestiche. I rapporti tra i due coniugi erano tesi e, negli ultimi tempi, vivevano da separati in casa.‍

Cara/o utente, spero tu abbia apprezzato il contenuto di questa pagina.

FemminicidioItalia.info è un progetto informativo nato nei primi mesi del 2019 dedicato alla raccolta di dati e notizie su casi recenti e passati di femminicidio in Italia, nonché sul fenomeno della violenza sulle donne nel nostro paese.

Nel corso del tempo lo sviluppo del sito è aumentato a dismisura. Le pagine sono diventate centinaia e le voci di approfondimento sono costantemente monitorate per fornire gli ultimi aggiornamenti. Teniamo traccia delle notizie e riportiamo quelle più importanti avendo sempre cura di citare le fonti per ringraziare i giornalisti del loro arduo lavoro.

Tuttavia la gestione del progetto è diventata anche più complessa e dispendiosa. Se credi nella bontà del nostro operato e ti va di contribuire, potresti darci una mano oppure considerare di effettuare una donazione. Anche una piccola somma può significare un grande aiuto affinché il sito rimanga in vita e continui a essere aggiornato. Grazie.