Siena. Omicidio Ana Yuleisi Manyoma Casanova: Disposto il giudizio immediato per Porras Baloy.
Inizierà il prossimo 24 novembre il processo con rito immediato sull'omicidio di Ana Yuleisy Manyoma Casanova, la 32enne morta a Siena nell'abitazione in strada del Villino il 10 agosto 2024, raggiunta alla testa da un colpo di fucile, maneggiato dall'ex compagno, Luis Fernando Porras Baloy, nei giorni giorni scarcerato e posto ai domiciliari in attesa del procedimento.
Il colombiano comparirà davanti alla Corte di Assise di Siena, che si comporrà anche dei giudici popolari, presieduta dal presidente Fabio Frangini, che si riunisce solitamente per giudicare crimini particolarmente efferati e con pene non inferiori ai 24 anni e che possono raggiungere l'ergastolo.
Secondo l'ipotesi accusatoria, formulata al termine di complessi approfondimenti tecnici condotti dalla Polizia di Siena, il colpo di fucile che ha determinato la morte della giovane donna sarebbe stato esploso volontariamente da Porras Baloy all'interno della camera da letto dove i due si trovavano, contrariamente alla tesi del tragico incidente, sostenuta dal sudamericano.
L'accusa che pende è di omicidio doloso aggravato per essere stato commesso in occasione del reato di maltrattamenti di famiglia e nei confronti di persona convivente e legata da relazione affettiva. A difendere l'imputato saranno i legali Alessandro Betti e Leandro Parodi, mentre la famiglia della vittima sarà rappresentata dagli avvocati Michele Bellandi e Vincenzo Di Benedetto. (di Cladio Coli – Corriere di Siena)