Milano Bruzzano. Luciana Ronchi accoltellata in strada e morta in ospedale: La Polizia ferma l'ex compagno.
Questa mattina una donna di 62 anni è stata aggredita in via Giuseppina Grassini a Bruzzano, nella zona nord di Milano. La vittima, Luciana Ronchi, aveva numerose ferite al collo, al torace e all'addome. È stata inseguita per una cinquantina di metri mentre l'aggressore la accoltellava. Ha cercato di tornare verso casa ed è stata ritrovata accasciata tra due auto.
Trasportata dal 118 in codice rosso al Niguarda, è arrivata in arresto cardiaco ed è stata rianimata dal personale sanitario. La donna è stata poi sottoposta ad un intervento chirurgico e sarebbe ancora in pericolo di vita. Attualmente si troverebbe ancora in sala operatoria.
Dopo l'aggressione, l'uomo è fuggito, ma nel tardo pomeriggio è stato fermato dalle forze dell'ordine. Si tratta dell'ex compagno, sospettato del grave ferimento della donna. Luigi Morcaldi, 62 anni, si trovava nel Parco Nord, a poca distanza dalla scena del crimine.
Gli investigatori hanno prima trovato l'auto. Poi, quando lui ha riacceso il telefono, è scattato il fermo da parte della Polizia locale. Il coltello con cui avrebbe colpito l'ex compagna era in un cestino. Il sospettato verrà sentito dal pubblico ministero Giovanni Tarzia, co-titolare del fascicolo per tentato omicidio insieme al collega Leonardo Lesti.
Dalle prime ricostruzioni sarebbe emerso che i due si erano lasciati per dissidi causati da "motivi economici". Nel 2022 c'era stato un intervento in casa delle forze dell'ordine per una lite in famiglia, ma non era stata presentata nessuna denuncia. Secondo quanto riferito da alcuni vicini di casa, l'ex compagno era da almeno un mese appostato sotto la casa della donna.
«Ho sentito le urla, mi sono affacciata e c'era una ragazza qui affacciata che mi ha detto "Quanto l'hanno picchiata! C'è tanto sangue, le hanno fatto male"», ha raccontato una vicina di casa. «È da un mese che praticamente lo vedevo sempre lì appostato, che guardava di qua. E mi sono chiesta, "ma la sta stalkerizzando"? Era da un mese che lo vedevo che la controllava». (Il Fatto Quotidiano)
Aggiornamento. È morta all'ospedale di Niguarda, dove era arrivata questa mattina in gravissime condizioni, dopo essere stata accoltellata dall'ex compagno, Luciana Ronchi.
La donna di 62 anni, che aveva una profonda ferita alla giugulare ed altre al torace e all'addome, era stata operata dalla équipe del trauma center, ma le sue condizioni sono da subito apparse gravissime. (ANSA)
Per maggiori informazioni, consultare la voce dedicata.