Prato. Vasile Frumuzache a processo. Unificati i precedimenti di Denisa Paun e Ana Maria Andrei.
Sono stati unificati, con assegnazione alla Procura di Prato, i due procedimenti a carico di Vasile Frumuzache, il vigilante 33enne, romeno, reo confesso dell'omicidio delle connazionali Ana Maria Andrei, 27 anni, e Maria Denisa Paun, 30, la prima uccisa a Montecatini Terme (Pistoia) nell'agosto del 2024, la seconda a Prato a maggio 2025.
A decidere l'unificazione dei due procedimenti, condotti dalla procura pistoiese e da quella pratese, è stata la Corte di assise di Firenze dove nella giornata di giovedì, separatamente, erano al via i due processi. È stata così accolta la richiesta dell'avvocato difensore Diego Capano a cui si sono associati pm e parti civili.
La Corte, che ha optato per Prato poiché ha avviato per prima il procedimento, ha tuttavia rimesso l'ordinanza alla procura generale perché prenda eventuali provvedimenti in ordine o all'avocazione del fascicolo o alla designazione del pubblico ministero. Il processo ripartirà il prossimo 5 febbraio: l'udienza sarà dedicata alla formazione del fascicolo processuale e alla calendarizzazione dei successivi adempimenti.
Presenti in aula Maria Cristina, madre di Maria Denisa, e Valentina, sorella di Ana Maria, costituitasi parte civile col fratello e i genitori: "Siamo delusi dal suo comportamento perché non ha mai parlato con noi", ha detto la donna nei confronti di Frumuzache, aggiungendo: "Non ci sono scuse per quello che ha commesso, non siamo interessati" (La Nazione).