Busto Arsizio. L'omicidio di Vasilica Potincu a Legnano. Andrea Mostoni a processo: No al rito abbrevato.

Immagine della notizia (Immagine di Lupoalba su Wikipedia Commons — CC BY-SA 3.0)

Busto Arsizio. L'omicidio di Vasilica Potincu a Legnano. Andrea Mostoni a processo: No al rito abbrevato.

Il rito abbreviato non ci sarà. La richiesta della difesa di Andrea Mostoni, il 29enne di Robecco sul Naviglio arrestato a fine maggio come indiziato di delitto per l'omicidio di Vasilica Potincu, è stata respinta.

Una decisione netta, arrivata ieri, venerdì 16 gennaio 2026 dal gup di Busto Arsizio, Stefano Colombo, che ha stabilito per l'imputato il processo davanti alla Corte d'Assise. Un dibattimento che si preannuncia lungo, doloroso e carico di interrogativi ancora sospesi.

La storia che ha portato a questo punto è una spirale nera iniziata domenica 25 maggio 2025, quando i vicini di casa di via Stelvio, a Legnano, hanno compiuto la macabra scoperta: il corpo senza vita di Vasilica Potincu, escort di 36 anni, giaceva nell'appartamento al piano rialzato dove la donna era solita ricevere i suoi clienti.

Il nome di Mostoni emerge dopo poche ore. All'alba di mercoledì 28 maggio gli inquirenti bussano alla porta della sua abitazione per una perquisizione. L'uomo, operaio, non risponde alle domande: si avvale della facoltà di non rispondere davanti al sostituto procuratore Ciro Caramore. Stessa linea del silenzio ribadita due giorni dopo, venerdì 30 maggio, davanti alla gip Anna Giorgetti, che convalida il fermo.

Dietro quel silenzio, però, le indagini ricostruiscono una dinamica complessa, che parla di ossessione, dipendenza emotiva e un legame malato che da mesi stava degenerando. Una fissazione che lo aveva portato a versarle bonifici e denaro per oltre 50mila euro.

È in questo contesto che gli investigatori individuano il movente dell'omicidio. Una relazione mai davvero esistita, ma vissuta come tale da una delle due parti. Una richiesta di restituzione dei soldi che diventa pretesa, poi frustrazione, poi – secondo l'accusa – violenza. Ora la parola passa alla Corte d'Assise. (di Christian Sormani – Il Giorno)

Cara/o utente, spero tu abbia apprezzato il contenuto di questa pagina.

FemminicidioItalia.info è un progetto informativo nato nei primi mesi del 2019 dedicato alla raccolta di dati e notizie su casi recenti e passati di femminicidio in Italia, nonché sul fenomeno della violenza sulle donne nel nostro paese.

Nel corso del tempo lo sviluppo del sito è aumentato a dismisura. Le pagine sono diventate centinaia e le voci di approfondimento sono costantemente monitorate per fornire gli ultimi aggiornamenti. Teniamo traccia delle notizie e riportiamo quelle più importanti avendo sempre cura di citare le fonti per ringraziare i giornalisti del loro arduo lavoro.

Tuttavia la gestione del progetto è diventata anche più complessa e dispendiosa. Se credi nella bontà del nostro operato e ti va di contribuire, potresti darci una mano oppure considerare di effettuare una donazione. Anche una piccola somma può significare un grande aiuto affinché il sito rimanga in vita e continui a essere aggiornato. Grazie.