Il femminicidio di Jenny Gabriela Serrano a Vicenza

Vittima:
Jenny Gabriela Serrano
Killer:
Zlatan Vasiljevic
Località:
Vicenza
Data:
8 giugno 2022
Uno scorcio della Basilica Palladiana in Piazza dei Signori a Vicenza

Uno scorcio della Basilica Palladiana in Piazza dei Signori a Vicenza (di trolvag, licenza CC BY-SA 3.0)

Voce su Jenny Gabriela Serrano

Il corpo senza vita di Jenny Gabriela Serrano, 36 anni, originaria del Venezuela, fu trovato nel corso del pomeriggio dell'8 giugno 2022 all'interno di un veicolo parcheggiato in una piazzola di sosta della tangenziale di Vicenza.‍[1]

Uno scorcio della Basilica Palladiana in Piazza dei Signori a Vicenza

Uno scorcio della Basilica Palladiana in Piazza dei Signori a Vicenza (di trolvag, licenza CC BY-SA 3.0)

La donna era madre di due figli. Accanto a lei vi era anche il corpo senza vita dell'ex compagno, Zlatan Vasiljevic, 42 anni, originario della Bosnia-Erzegovina. La trentaseienne era ufficialmente sposata con un connazionale con il quale conviveva a Rubano (Padova). Alcuni anni prima si era legata a Vasiljevic, ma negli ultimi mesi la loro relazione era terminata.

L'uomo aveva ucciso la vittima, poi si era suicidato. Nel corso della stessa giornata Vasiljevic aveva ucciso, sempre a colpi di pistola, pure l'ex moglie Lijdia Miljkovic, 42 anni, originaria della Serbia, anche lei madre di due figli.‍[2] Il bosniaco era fuggito a bordo dell'auto che risultava intestata al marito di Gabriela. Nel pomeriggio, in seguito alle ricerche avviate dalle forze dell'ordine, furono poi scoperti i due cadaveri all'interno dell'abitacolo, sulla tangenziale della città berica. L'arma utilizzata dal killer era illegalmente detenuta.‍[3][4]

Secondo le ricostruzioni degli investigatori, la venezuelana sarebbe stata uccisa prima della signora Miljkovic. Zlatan in mattinata aveva convinto Gabriela a farsi dare un passaggio, nonostante i due avessero chiuso la loro relazione da diversi mesi. La trentaseienne si era diretta da Rubano (Padova) a Vicenza con l'auto del suo ex marito connazionale.

Una volta salito in macchina, già armato, il bosniaco avrebbe discusso con la donna prima di compiere il delitto. L'uomo avrebbe sparato un solo colpo alla nuca dell'ex compagna. Imprecisato il punto in cui si consumò l'omicidio. Dopodiché Vasiljevic, alla guida della vettura con il cadavere della vittima sul sedile posteriore, si recò all'incontro con l'ex moglie, dove sparò diversi proiettili togliendo la vita anche alla quarantaduenne.

Il malintenzionato vagò poi con l'auto imbottita di esplosivi, facendo esplodere due ordigni in giro per Vicenza. Ignote le modalità con cui il bosniaco si procurò le armi, introducendole all'interno della vettura, probabilmente costringendo l'ex compagna. Soltanto nel pomeriggio terminò la sua corsa, suicidandosi con un colpo di pistola in bocca lungo la tangenziale della città berica.‍[5][6]

Note

  1. Spara alla ex, fugge e ammazza anche la nuova compagna: poi si uccide. Esplosivi nell'auto del killer. Il Giornale di Vicenza · Archiviato dall'originale. Consultato il 9 giugno 2022.
  2. Il killer di Lidia uccide anche l'attuale compagna Gabriela e poi si spara. Entrambe lasciano due figli. TViWeb · Archiviato dall'originale. Consultato il 9 giugno 2022.
  3. Procuratore Vicenza Bruno: bosniaco Zlatan Vasiljevic uccide moglie serba Lidja Miljkovic, venezuelana Jenny Gabriela Serrano e si suicida. ViPiù · Archiviato dall'originale. Consultato il 9 giugno 2022.
  4. Vicenza, le valigie in auto ma il piano salta: il killer lancia granate sulla A4. Corriere.it · Archiviato dall'originale. Consultato il 9 giugno 2022.
  5. Il giorno di sangue di Zlatan, Gabriela morta per prima e poi sei colpi contro la ex. Trentino · Archiviato dall'originale. Consultato il 10 giugno 2022.
  6. L'agghiacciante sequenza: Zlatan ha ucciso prima la compagna e poi l'ex moglie. La trappola prima della strage. Il Gazzettino · Archiviato dall'originale. Consultato il 10 giugno 2022.

Cara/o utente, spero tu abbia apprezzato il contenuto di questa pagina.

FemminicidioItalia.info è un progetto informativo nato nei primi mesi del 2019 dedicato alla raccolta di dati e notizie su casi recenti e passati di femminicidio in Italia, nonché sul fenomeno della violenza sulle donne nel nostro paese.

Nel corso del tempo lo sviluppo del sito è aumentato a dismisura. Le pagine sono diventate centinaia e le voci di approfondimento sono costantemente monitorate per fornire gli ultimi aggiornamenti. Teniamo traccia delle notizie e riportiamo quelle più importanti avendo sempre cura di citare le fonti per ringraziare i giornalisti del loro arduo lavoro.

Tuttavia la gestione del progetto è diventata anche più complessa e dispendiosa. Se credi nella bontà del nostro operato e ti va di contribuire, potresti darci una mano oppure considerare di effettuare una donazione. Anche una piccola somma può significare un grande aiuto affinché il sito rimanga in vita e continui a essere aggiornato. Grazie.