Il femminicidio di Sarah Scazzi ad Avetrana

Vittima:
Sarah Scazzi
Killer:
Sabrina Misseri e Cosima Serrano
Località:
Avetrana
Data:
6 ottobre 2010
Uno scorcio sul Complesso Fortilizio di Avetrana in provincia di Taranto

Uno scorcio sul Complesso Fortilizio di Avetrana (di LivioAndronico2013, licenza GNU FDL 1.2)

Voce su Sarah Scazzi

Sarah Scazzi, 15 anni, scomparve durante il pomeriggio del 26 agosto 2010 dopo essere uscita dalla sua abitazione di Avetrana, comune in provincia di Taranto. Il corpo senza vita fu trovato il successivo 6 ottobre nello stesso paese, in contrada Mosca, in seguito alla confessione dello zio Michele Misseri che sostenne di aver ucciso la nipote dopo un tentativo di stupro.‍[1]

Uno scorcio sul Complesso Fortilizio di Avetrana in provincia di Taranto

Uno scorcio sul Complesso Fortilizio di Avetrana (di LivioAndronico2013, licenza GNU FDL 1.2)

Tuttavia dall'esame autoptico fu esclusa la violenza sessuale e le ricostruzioni delle indagini accertarono che l'uomo aveva mentito per coprire la figlia Sabrina Misseri, 22 anni, considerata l'autrice del delitto eseguito in complicità con la madre Cosima Serrano. Queste ultime vennero condannate all'ergastolo per concorso in omicidio volontario.‍[2]

Secondo le motivazioni della sentenza, Sabrina Misseri avrebbe strangolato la cugina mentre la madre inibiva alla vittima qualsiasi tentativo di difesa. Il gesto sarebbe stato compiuto per risentimento nei confronti di Sarah, perché la quindicenne avrebbe ostacolato la relazione amorosa fra la ventiduenne e un compaesano di nome Ivano Russo, di cui la ragazza si era invaghita. Dopo l'omicidio, il padre Michele collaborò nel nascondere il corpo senza vita della vittima, gettato in un pozzo delle campagne di Avetrana.‍[3]

Michele Misseri fu condannato a 8 anni di reclusione per soppressione di cadavere, più 4 anni per depistaggio, essendosi autoaccusato del delitto. Ivano Russo fu condannato a 5 anni per depistaggio, poiché aveva fornito false informazioni al pubblico ministero e compiuto falsa testimonianza davanti alla Corte d'Assise. Tuttavia le condanne relative ai depistaggi e alle false informazioni furono in seguito annullate per intervenuta prescrizione.‍[4]

Note

  1. Delitto di Avetrana, la ricostruzione completa della storia. TPI · Archiviato dall'originale.
  2. Omicidio Sarah Scazzi: Cassazione conferma ergastolo per Sabrina e Cosima. Il Sole 24 ORE · Archiviato dall'originale.
  3. La sentenza definitiva della Cassazione sull' omicidio di Sarah Scazzi: le motivazioni. Il Corriere del Giorno · Archiviato dall'originale.
  4. Taranto la Corte d'Appello annulla le condanne per i depistaggi nell'inchiesta sull'omicidio di Sarah. la Repubblica · Archiviato dall'originale.

Cara/o utente, spero tu abbia apprezzato il contenuto di questa pagina.

FemminicidioItalia.info è un progetto informativo nato nei primi mesi del 2019 dedicato alla raccolta di dati e notizie su casi recenti e passati di femminicidio in Italia, nonché sul fenomeno della violenza sulle donne nel nostro paese.

Nel corso del tempo lo sviluppo del sito è aumentato a dismisura. Le pagine sono diventate centinaia e le voci di approfondimento sono costantemente monitorate per fornire gli ultimi aggiornamenti. Teniamo traccia delle notizie e riportiamo quelle più importanti avendo sempre cura di citare le fonti per ringraziare i giornalisti del loro arduo lavoro.

Tuttavia la gestione del progetto è diventata anche più complessa e dispendiosa. Se credi nella bontà del nostro operato e ti va di contribuire, potresti darci una mano oppure considerare di effettuare una donazione. Anche una piccola somma può significare un grande aiuto affinché il sito rimanga in vita e continui a essere aggiornato. Grazie.