Torino. Omicidio Floriana Floris a Incisa Scapaccino: Ridotta a 19 anni la condanna per Paolo Riccone.
La Corte d'Appello di Torino ha deciso per uno sconto di pena di tre anni nei confronti di Paolo Riccone, 58 anni, di Incisa Scapaccino, che nel giugno del 2023 ammazzò a coltellate la convivente Floriana Floris, nella casa che i due condividevano nell'astigiano. Dopo aver commesso l'omicidio, l'uomo vegliò due giorni sul cadavere all'interno dell'abitazione.
In primo grado, Riccone era stato condannato a 22 anni. Ora la pena è scesa a 19 anni: le motivazioni della decisione dei giudici saranno rese note tra 90 giorni.
In primo grado il suo difensore, l'avvocata Federica Falco, aveva chiesto alla Corte di valutare le sue condizioni mentali: il consulente di parte si era infatti pronunciato per la seminfermità mentale, mentre per quello della Procura aveva agito in condizioni di lucidità. Ma i giudici non avevano disposto una perizia. La questione era stata riproposta in Appello, almeno come attenuante, ma con lo stesso esito.
Nel processo, erano emersi sette video girati dalla vittima prima di essere uccisa. L'ultimo solo 40 minuti prima delle coltellate: «Questo non è amore. Non voglio morire. Voglio vivere perché ho una figlia». E ancora: «Faccio questo video perché se succede qualcosa, sapranno cosa mi hai fatto». (la Repubblica)