Il femminicidio di Raffaella Presta a Perugia

Vittima:
Raffaella Presta
Killer:
Francesco Rosi
Località:
Perugia
Data:
25 novembre 2015
La Chiesa di San Luigi a San Donaci in provincia di Brindisi, dove sono stati celebrati i funerali di Raffaella Presta

La Chiesa di San Luigi a San Donaci in provincia di Brindisi, dove sono stati celebrati i funerali di Raffaella Presta (su concessione di BeWeB - Beni Culturali Ecclesiastici in Web)

Voce su Raffaella Presta

La Chiesa di San Luigi a San Donaci in provincia di Brindisi, dove sono stati celebrati i funerali di Raffaella Presta

La Chiesa di San Luigi a San Donaci in provincia di Brindisi, dove sono stati celebrati i funerali di Raffaella Presta (su concessione di BeWeB - Beni Culturali Ecclesiastici in Web)

Raffaella Presta, 40 anni, fu uccisa con due colpi di fucile dal marito Francesco Rosi, 43 anni, il 25 novembre 2015 nell'abitazione della coppia a Perugia. Fu lo stesso uomo, dopo aver compiuto il delitto, ad allertare i soccorsi e confessare il gesto. In casa era presente anche il figlio di 6 anni.‍[1]

L'uomo era convinto che la moglie lo tradisse con un'altra persona e, per questo motivo, l'aveva fatta pedinare da un investigatore privato. Dalla metà del 2014 la signora Presta, avvocata penalista originaria di San Donaci (Brindisi), veniva regolarmente maltrattata dal coniuge e negli ultimi mesi di vita le violenze si fecero sempre più frequenti. Lei per paura non aveva mai denunciato il marito, ma aveva comunque preso la decisione di porre fine a quella relazione.‍[2]

Il quarantatreenne la minacciò addirittura di morte, preannunciandole l'omicidio nel caso lei avesse continuato a insistere sulla sua decisione di separarsi. Rosi sostenne di aver agito d'impulso perché la moglie lo aveva provocato. Lei avrebbe rivelato al marito di non essere il padre biologico del bambino. Tuttavia la circostanza della provocazione fu esclusa dai giudici al termine del procedimento giudiziario celebrato in rito abbreviato.

L'uomo fu condannato in via definitiva a 30 anni di reclusione per omicidio volontario pluriaggravato e maltrattamenti in famiglia. Secondo la pubblica accusa, il delitto sarebbe stato premeditato, ma il verdetto aveva escluso tale aggravante.‍[3][4]

Note

  1. Dopo aver ucciso la moglie ha preso in braccio il figlio e l'ha portato via. Corriere dell'Umbria · Archiviato dall'originale.
  2. Omicidio Presta "delitto annunciato", Raffaella "se mi uccide non dategli mio figlio". Tuttoggi · Archiviato dall'originale.
  3. La Cassazione rigetta il ricorso del killer di Raffaella Presta. Quotidiano Dell'Umbria · Archiviato dall'originale.
  4. "Raffaella uccisa da un marito con una ferocia primitiva". Il Messaggero · Archiviato dall'originale.

Cara/o utente, spero tu abbia apprezzato il contenuto di questa pagina.

FemminicidioItalia.info è un progetto informativo nato nei primi mesi del 2019 dedicato alla raccolta di dati e notizie su casi recenti e passati di femminicidio in Italia, nonché sul fenomeno della violenza sulle donne nel nostro paese.

Nel corso del tempo lo sviluppo del sito è aumentato a dismisura. Le pagine sono diventate centinaia e le voci di approfondimento sono costantemente monitorate per fornire gli ultimi aggiornamenti. Teniamo traccia delle notizie e riportiamo quelle più importanti avendo sempre cura di citare le fonti per ringraziare i giornalisti del loro arduo lavoro.

Tuttavia la gestione del progetto è diventata anche più complessa e dispendiosa. Se credi nella bontà del nostro operato e ti va di contribuire, potresti darci una mano oppure considerare di effettuare una donazione. Anche una piccola somma può significare un grande aiuto affinché il sito rimanga in vita e continui a essere aggiornato. Grazie.