Amore Criminale. Stasera su Rai 3 la nuova puntata del programma, dedicata al femminicidio di Ilenia Fabbri.

Immagine della notizia

Amore Criminale. Stasera su Rai 3 la nuova puntata del programma, dedicata al femminicidio di Ilenia Fabbri.

In occasione della Giornata internazionale per l'eliminazione della violenza contro le donne, "Amore Criminale – Storie di femminicidio" torna stasera, martedì 25 novembre alle 21:20 su Rai 3, con una puntata dedicata a Ilenia Fabbri, vittima di uno dei casi di femminicidio più sconvolgenti degli ultimi anni.

Ilenia, 46 anni, viene uccisa nella sua casa di Faenza (Ravenna) il 6 febbraio 2021. Le indagini svelano un delitto pianificato con lucidità: a ordinare l'omicidio della donna è l'ex marito, Claudio Nanni, che ne affida l'esecuzione a un conoscente, Pierluigi Barbieri.

Durante il matrimonio, la donna aveva lavorato per anni nell'officina del marito e gestisce con lui anche una gelateria di famiglia, ma senza mai percepire la retribuzione per il suo lavoro quotidiano. Nel 2019 – quando il rapporto matrimoniale va in crisi - la donna decide di agire legalmente contro l'ex marito e avvia una causa di lavoro per il riconoscimento dei propri diritti. Claudio Nanni, temendo una condanna, decide di eliminarla e pianifica il femminicidio.

Il 28 febbraio 2022 la Corte d'Assise di Ravenna condanna entrambi gli imputati all'ergastolo. La sentenza viene confermata in appello e resa definitiva dalla Cassazione. La vicenda è raccontata attraverso la formula della docu-fiction, con le testimonianze dei familiari e con alcune ricostruzioni.

"Amore Criminale – storie di femminicidio" è un programma realizzato in collaborazione con l'Arma dei Carabinieri e la Polizia di Stato. Con il patrocinio della Ministra per la famiglia, la natalità e le pari opportunità. (RAI Ufficio Stampa)

Cara/o utente, spero tu abbia apprezzato il contenuto di questa pagina.

FemminicidioItalia.info è un progetto informativo nato nei primi mesi del 2019 dedicato alla raccolta di dati e notizie su casi recenti e passati di femminicidio in Italia, nonché sul fenomeno della violenza sulle donne nel nostro paese.

Nel corso del tempo lo sviluppo del sito è aumentato a dismisura. Le pagine sono diventate centinaia e le voci di approfondimento sono costantemente monitorate per fornire gli ultimi aggiornamenti. Teniamo traccia delle notizie e riportiamo quelle più importanti avendo sempre cura di citare le fonti per ringraziare i giornalisti del loro arduo lavoro.

Tuttavia la gestione del progetto è diventata anche più complessa e dispendiosa. Se credi nella bontà del nostro operato e ti va di contribuire, potresti darci una mano oppure considerare di effettuare una donazione. Anche una piccola somma può significare un grande aiuto affinché il sito rimanga in vita e continui a essere aggiornato. Grazie.