Cassazione. Omicidio Alessandra Matteuzzi a Bologna. È definitivo l'ergastolo per Giovanni Padovani.
È definitiva la condanna all'ergastolo per Giovanni Padovani, l'uomo che il 23 agosto del 2022 uccise a Bologna con calci, pugni e martellate la ex fidanzata Alessandra Matteuzzi.
La Corte di Cassazione ha accolto la richiesta del procuratore generale e ha confermato la pena inflitta all'uomo dai giudici bolognesi nel novembre del 2024. Le motivazioni del verdetto di secondo grado avevano precisato che l'imputato "considerava Alessandra Matteuzzi come un oggetto di proprietà".
"Giustizia. Oggi Alessandra ha avuto, finalmente, giustizia. Giovanni Padovani è un assassino, persecutore, capace di intendere e di volere; ha cercato, in ogni modo, di controllarla e possederla, fino a quando lei ha deciso di ribellarsi a tutto ciò ed è stata ferocemente uccisa". È il commento degli avvocati Chiara Rinaldi e Antonio Petroncini, per i familiari di Alessandra Matteuzzi.
I legali hanno parlato ai cronisti poco dopo la decisione della Cassazione, che ha rigettato il ricorso dell'ex compagno della vittima, confermando l'ergastolo.
"In questo tardo pomeriggio di settembre – proseguono – guardando il cielo, non si può non pensare che Sandra sia lì, da qualche parte, e che starà sicuramente giocando con la sua cagnolina Venny, libera di sorridere, di essere donna". (ANSA)